8 libri sulla Roma che puoi regalare a un romanista a Natale

23/11/2019 di Rudi

Lo sai che noi di Rudi siamo molto attenti alla storia della Roma. Ci piace conoscere i dettagli, la carriera dei calciatori, la vita dei presidenti e anche le grandi imprese del tifo. Siamo una grande famiglia e ci piace ricordare sempre con affetto chi fa parte del nostro album. Per conservare la memoria storica, portare avanti l’Ideale Roma e tramandarlo alle future generazioni di romanisti, è necessario fare delle letture e conservare le pagine che raccontano ciò che siamo stati. Questo articolo è dunque necessario a chi ha fame di conoscenza romanista e vuole sapere da dove veniamo. Ecco per te la nostra scelta: i libri sulla Roma che non puoi non avere nella tua libreria o che potresti regalare a Natale a un tifoso romanista. Abbiamo indicato solo volumi ancora reperibili sul mercato.

📕 Dimmi cos’è – La più grande storia mai raccontata – Edizioni Skira (2017)

Si tratta del libro ufficiale uscito per i 90 anni della Roma, appuntamento che a causa delle divisioni presenti nell’ambiente romanista tra i 22luglisti e i 7giugnisti, non è stato nemmeno festeggiato. E questo dovrebbe farti capire perché è necessario conoscere la storia e ritrovare l’unità di una grande famiglia come quella romanista. Il volume è molto belle anche da un punto di vista grafico. I testi sono a cura di Luca Pelosi, giornalista che lavora nell’archivio della Roma, e di Tonino Cagnucci, direttore de Il Romanista e garanzia assoluta. Una particolarità di questo lavoro: tutto il materiale pubblicato, dai documenti alle foto, appartiene alla Roma, grazie proprio al grande lavoro di ricostruzione storica che da qualche anno si sta facendo a Trigoria.

📕 Un Capitano – Francesco Totti; Paolo Condò – Mondadori (2018)

A proposito di Totti, non può assolutamente mancare l’autobiografia del Capitano, scritta insieme alla straordinaria penna di Paolo Condò. Il libro ripercorre tutta la carriera di Francesco, dagli esordi con la Fortitudo fino all’addio del 28 maggio 2017, il rapporto controverso con Spalletti, quello di amicizia con Cassano, la vittoria dello Scudetto e del Mondiale. Molto belle anche le foto presenti nel libro che arrivano dall’archivio di famiglia. Dolcissimo il ritratto di quella Roma anni 90 che non c’è più, quando un ragazzino biondo con la passione per il pallone, giocava per le vie del quartiere San Giovanni sfidando i suoi amichetti e usando le serrande dei negozi come porta. Quante volte lo hai fatto anche tu?

📕 I campioni che hanno fatto grande la AS Roma. Hall of Fame – Tiziano Riccardi – Newton Compton (2019)

Nuova edizione del libro ufficiale della Hall of Fame della AS Roma. Lo ha curato Tiziano Riccardi, che si occupa tra le altre cose del Match Program. Racconta il passato glorioso del club attraverso i profili dei calciatori che fanno parte della Hall of Fame: sono presenti anche tanti numeri e statistiche inedite. Sono i 31 campioni votati dalla tifoseria giallorossa nel corso del tempo: due portieri, otto difensori, undici centrocampisti e dieci attaccanti. Uno dei libri sulla Roma che non può mancare nella collezione di un tifoso.

📕 Daniele De Rossi uno di noi – Alessandro Oricchio – (2019) – Lozzi Editore

libri sulla Roma

Da un Capitano all’altro. Questo è un libro uscito da poco in libreria. È a cura di Alessandro Oricchio, già autore di lavori sulla Roma come I Grandi Bomber della Roma e Totti 307 volte in piedi per te. Il libro racconta le tappe più importanti della carriera sportiva di Daniele: i trofei conquistati, i gol segnati, le partite indimenticabili. Il tutto è accompagnato da fotografie d’archivio e le dichiarazioni genuine e mai ordinarie di un giocatore mitico.

📕 #daje. Il manuale di chi tifa Roma – Johnny Palomba e Zeropregi – Fandango (2013)

Un libro sulla Roma di qualche anno fa, ma sempre attuale. #daje è il decalogo del romanista e che ogni romanista segue totalmente o in parte, nell’amore della sua squadra. Lo hanno scritto due tifosi doc: Johnny Palomba, che potete ascoltare su Roma Radio, autore della divertentissima cinepartita, e Zeropregi, una vera e propria Twitter’s star (quanto si arrabbierà quando leggerà).

📕 Quando l’inno s’alzerà – AAV VV. – Libro autoprodotto

Se sei un appassionato di tifo e mondo ultras, o se devi fare un regalo a chi lo è, allora con questo volume vai davvero sul sicuro. Si tratta di un bellissimo libro fotografico, ricco di materiale inedito e scritto da chi ha vissuto in prima persona quei momenti, che racconta la storia della Curva Sud, e in particolare del Commando Ultrà, dal 1972 al 1990. Il libro è autoprodotto da alcuni membri de La Vecchia Guardia e non è disponibile nei circuiti tradizionali ma se siete interessati potete ordinarlo scrivendo alla mail lavecchiaguardia@libero.it.

📕 55 secondi. Trenta maggio 1984 – Tonino Cagnucci, Paolo Castellani – I libri di Voce Romana (2018)

I 55 secondi di Roma-Liverpool del 30 maggio 1984 nei quali la Roma è stata campione d’Europa e altre storie meno conosciute su quella finale di Coppa dei Campioni che ancora brucia. Un racconto di Tonino Cagnucci (direttore de Il Romanista e scrittore) e di Paolo Castellani (storico d’arte che tra i beni più preziosi conserva la maglia di Di Bartolomei indossata proprio quella sera), ma anche un romanzo, un’emozione ma anche una storia dentro e fuori da quella notte di maggio.

📕 La maglia che ci unisce – Castellani, Ceci, De Conciliis – Goalbook Edizioni (2012)

Concludiamo questa guida ai libri sulla Roma con un volume davvero prezioso che racconta la storia illustrata delle divise della società dalla nascita fino al 2012. Il libro contiene diverse chicche. È impreziosito con disegni dettagliati e descrizioni di tutte le maglie. Ogni capitolo racconta un decennio con una parte introduttiva di testo che descrive la storia della squadra e in maniera generale l’evoluzione stilistica delle maglie. Non è un volume facile da trovare, ma su alcuni store online e in molte librerie c’è ancora.