Sampdoria-Roma si giocherà? Facciamo il punto

19/10/2019 di Rudi

A Genova continua a piovere e il rischio che Sampdoria-Roma di domani venga rinviata è concreto. Al Ferraris sono attesi 1.800 romanisti.

Attualmente l’allerta sulla Liguria è di colore giallo, quella più leggera, ma per domani è prevista arancione, un livello successivo: nel caso di allerta rossa, il grado più grave, il rinvio sarebbe automatico. La corsa “StraGenova”, intanto, è stata già rinviata al 17 novembre. Nel pomeriggio ci saranno altri bollettini meteo e un’ulteriore riunione in prefettura per decidere cosa fare, ma la sensazione è che l’incertezza sullo svolgimento della partita resterà fino a poche ore prima dal fischio d’inizio.

Queste sono le previsioni meteo da ilmeteo.it per domenica.

Le previsioni meteo per domenica a Genova (da il meteo.it)

Scrive il Corriere dello Sport in edicola questa mattina: “Non è un problema di tenuta del campo, il manto erboso del Ferraris appena rifatto può dare sufficienti garanzie anche se la pioggia diventasse un fortissimo temporale. È anche un discorso legato alla pubblica incolumità: lo stadio è collocato nel cuore del quartiere di Marassi a pochi metri dal torrente Bisagno, pericoloso vicino di casa se il livello dell’acqua sconfina oltre i suoi limiti naturali”.

La partenza della Roma da Fiumicino è prevista questo pomeriggio alle 17.30.

In caso di rinvio, cosa succederebbe con la squalifica di Fonseca?

In caso di rinvio, Fonseca sconterebbe la squalifica domenica 27 ottobre, contro il Milan. Se invece Samp-Roma fosse iniziata poi sospesa, la squalifica sarebbe scontata, ma l’allenatore non potrebbe stare in panchina nel giorno del recupero.

Visti i calendari intasati, sarebbe impossibile rigiocare Sampdoria-Roma prima del 18 dicembre.

Una curiosità: Sampdoria-Roma potrebbe essere la quarta sfida tra le due squadre rinviata per maltempo dal 1990 in poi; le altre gare furono Samp-Roma del dicembre 1990, Roma-Samp dell’ottobre 2008 e Samp-Roma di due stagioni fa, a settembre.